Riviste

  • AFRICA
    La rivista Africa riprende le pubblicazioni, rinnovando una storia iniziata oltre settant’anni fa e tornando a offrire agli studi africani una sede interdisciplinare di approfondimento, confronto e dibattito attenta ai percorsi delle scienze umane e sociali. Africa, che pubblica in italiano, inglese e francese e si ripropone come rivista semestrale sottoposta a una procedura di revisione anonima (doppio cieco), sollecita la presentazione di saggi rigorosi sul più ampio spettro di temi e secondo le più diverse prospettive teoretiche e metodologiche, purché siano risultato di analisi accurata e ricerca empirica saldamente fondata. Un particolare appello a contribuire è inoltre rivolto agli studiosi residenti in Africa, le cui voci sono sovente meno udibili a causa della carenza di sedi adeguate di pubblicazione. Fra le sue ambizioni Africa ha anche quella di aiutare a sanare tale squilibrio.Africa è pubblicata dal Centro Studi per i Popoli Extraeuropei “Cesare Bonacossa” con Viella Editrice, Roma La rivista è inoltre sostenuta dall’ISMEO – Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente.

 

  • Asia Maior
    Asia Maior è un think-tank italiano che si occupa di Asia Centrale, Asia Meridionale, Sud Est Asiatico e Asia Orientale. La rivista applica un approccio multidisciplinare allo studio delle vicende asiatiche contemporanee, utilizzando prospettive sociali, politiche e storiche.
    Asia Maior nasce nel 1989 da un’idea del professor Giorgio Borsa, allora decano degli studiosi italiani che si occupavano dell’Asia moderna.
    Dal 1990 Asia Maior pubblica l’omonima rivista annuale. Asia Maior, il think tank, ha lavorato come associazione informale fino al 2006, anno in cui è diventata un’associazione formale.